Carciofi UNIVERSAL DUPLEX Tornitrice per cuori


Max resa oraria: 6000 pz
Consumo forza motrice: 2,063 kWh
Ingombro: 3250x1150x1850h

Dopo un accurato studio delle attuali esigenze del mercato, la Meccanofrutta ha progettato e realizzato la nuova tornitrice per carciofi UNIVERSAL DUPLEX. Grazie al doppio dispositivo di fresatura, che tornisce due carciofi per battuta, la macchina raggiunge una capacità oraria di 6000 carciofi anziché i 4000 dei modelli precedenti. La tornitrice permette di ottenere cuori di carciofo lavorando prodotto sia crudo che cotto da un minimo di 30 mm di diametro ad un massimo di 80/85, purché sia preventivamente calibrato, in modo che la macchina possa essere ben regolata secondo la misura da lavorare. I carciofi calibrati, vengono immessi in una tramoggia a vibrazione per facilitarne la discesa verso la bocca di uscita, da dove vengono prelevati dalle due operatrici e introdotti, a due mani, nei fori delle piastre portafrutto, con il gambo rivolto verso il basso. I carciofi vengono poi automaticamente bloccati durante le fasi di avanzamento.
Un dispositivo effettua il taglio del gambo a circa 15 mm dall’inizio del cuore, subito dopo un disco taglia il residuo gambo e 2 speciali dispositivi torniscono e ricavano i 2 cuori di carciofo, mentre un altro disco taglia il fogliame superiore ad altezza regolabile. Il prodotto finito esce da un apposito scarico a rulli, mentre tutto il fogliame di scarto viene raccolto su un piano d’acciaio inossidabile, sottostante alle piastre e convogliato verso il nastro di raccolta.

La UNIVERSAL DUPLEX è costruita con una meccanica resistente che richiede una normale lubrificazione e un’accurata pulizia alla fine del lavoro. Tutte le parti a contatto con il prodotto sono in acciaio inossidabile.